La presa di spuma

1. Francesco: Buona sera, vorrei provare a fare lo spumante con il metodo classico e per questo mi sono procurato il lievito (lsa) . A breve mi dedichero' all'imbottigliamento, ma la mia domanda e' : dopo averlo imbottigliato , quanto tempo deve passare per far si che il vino acquisisca le tanto attese bollicine? un mese, due , tre, quanto? Anche se le prime bottiglie vorrei provare ad aprirle senza effettuare la sboccatura, giusto per prova. la prego mi risponda presto, PROSIT.....FRANCESCO.
Risposta:
Affinchè le bollicine siano piccole e persistenti la "presa di spuma" deve essere lenta (circa 6 mesi) ma dipende da diversi fattori,vino, temperatura, grado alcolico del vino base,etc. Noi lasciamo 3 mesi poi agitiamo le bottiglie e le rimettiamo a posto per la fase "maturazione sui lieviti" che facciamo durare 12 mesi.
Aiuta a verificare il regolare svolgimento della presa di spuma l'afrometro, strumento che si applica a una bottiglia campione e misura la pressione, ma costa più di 100 €.Per le bottiglie che apri per prova, già che ci sei, conviene provare a fare il degorgement : agita la bottiglia per mettere in sospensione i depositi e mettila a testa in giù, lasciala una settimana e poi fai lo sboccamento ( così ti alleni ).